Si è costituita la Libera Associazione “Circolo Culturale Rosvaldo Muratori”.

Le ragioni che hanno portato alla costituzione, sono il desiderio e l’impegno da parte dei soci fondatori di onorare la memoria di Rosvaldo Muratori, figura di importante rilievo per le sue attività, direttamente ed attraverso partecipazioni istituzionali, nella vita del quartiere.

Rosvaldo Muratori e la sua vita dedicata agli altri.

L’impegno politico e sociale e l’impegno nel volontariato: sempre attento ai meno fortunati, sempre vicino agli ultimi.

Rosvaldo Muratori e il suo carattere.

Brusco spesso, ma semrpe aperto ad un sorriso. Nemico di ogni compromesso: sempre attento alla realtà e al nuovo.

Rosvaldo Muratori ed i giovani.

Un rapporto intenso: la sua esperienza e la sua capacità di ascoltarli, capirli, spronarli. La soddisfazione di essere ricambiato con affetto, ammirazione e stima.

Per onorare la sua memoria e far vivere i suoi ideali, i suoi amici di sempre hanno costituito questa associazione

Tra le attività in corso di progettazione ha particolare rilievo la riproposta della festa di quartiere al Parco Nicolò Savarino (ex Parco Bassi).

L’Associazione Rosvaldo Muratori persegue i seguenti scopi:

• Valorizzare l’attività svolta da Rosvaldo Muratori che ha contribuito con la sua presenza ed iniziativa a sviluppare tra la gente e nel quartiere i valori della democrazia, della cultura e del sociale, attuandone i suoi insegnamenti e conservandone memoria storica.
  • Agire attraverso dibattiti,incontri, attività e qaunt’altrocostituisca strumento per allargare il confronto di culture e di idee sul territorio, verso i giovani e verso chi può essere più a disagio o più generalmente verso chi ne avverta la necessità.
  • Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione per tutti coloro che ne condividono le finalità, assolvendo ad una importante funzione territoriale, nel coordinamento delle iniziative che troveranno attuaizone.
  • Coordinare la propria presenza territoriale e le proprie iniziative con altre realtà associative istituzionali e non al fine di ottimizzare le proprie finalità.